Il lago di Oeschinen è stato formato da diverse frane dai fianchi del Fründenhorn e del Doldenhorn. Dal 2007, il lago di Oeschinen fa parte dell'esteso patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.
Nel processo, le masse di macerie che si sono staccate al Doldenhorn a 2100 metri di altezza, con un volume di ben oltre cento milioni di metri cubi, hanno formato una diga naturale. Il materiale roccioso è ancora oggi permeabile all'acqua, ed è per questo che il lago di Oeschinen è drenato sottoterra.
Si stima che 8000 anni fa a Kandersteg si siano verificate grandi cadute di massi, tra cui quelle del Birre e del Fislisstock. L'enorme frana della Birre deve aver sigillato la conca di Kandersteg con un'enorme diga, dietro la quale il Kander e l'Oeschinenbach sono stati arginati per formare un lago fino a quando una potente colata di detriti ha riaperto la valle.
Circa 3200 anni fa, il lago di Oeschinen si è formato in aggiunta al bacino della valle a causa di diverse grandi frane.
Nel processo, le masse di detriti che si sono staccate al Doldenhorn a 2100 metri di altezza, con un volume di ben oltre cento milioni di metri cubi, hanno formato una diga naturale:
Le masse franose di Dolden e Fisi seppellirono anche la conca tra Kandersteg e Oeschinen, così che si creò una specie di diga naturale e il lago di Oeschinen fu in grado di arginare con l'acqua di fusione e di precipitazione dietro di sé.
La superficie di scivolamento è molto visibile oggi sulle lastre nude sopra la Doldenhornhütte.
Si presume che le frane siano avvenute in un periodo in cui il tempo era significativamente più umido di oggi e i ghiacciai erano in una fase di crescita.
Questi e altri fattori potrebbero aver portato all'accumulo di queste frane.
La massa della frana è abbastanza sciolta che il lago è drenato sottoterra e l'Oeschibach arriva in superficie solo qualche centinaio di metri più in basso.
Questo drenaggio sotterraneo è anche la ragione per cui il livello del lago è soggetto a grandi fluttuazioni durante l'anno rispetto ad altri laghi di montagna.
È possibile che il deflusso sotterraneo sia diminuito un po' nel corso degli anni a causa dell'ingresso della deriva glaciale (materiale roccioso molto finemente rimosso) dai torrenti circostanti, poiché la deriva glaciale si sigilla molto bene.
Questo significa che il lago potrebbe essere cresciuto molto lentamente ma costantemente a causa della diminuzione del deflusso.
Èmolto importante capire che anche le nostre montagne "eterne" sono sempre in movimento e quindi ci si deve aspettare che anche nel nostro tempo possano verificarsi grandi cadute di massi o frane.
Questo è esattamente ciò che sta accadendo attualmente a Spitze Stei (un piccolo residuo della frana di allora), dove una frana molto più piccola sta emergendo in relazione alla frana di 3200 anni.
Puoi trovare ulteriori informazioni su "Spitze Stei" qui.
Cabinovia Kandersteg-Oeschinensee AG
Oeschistrasse 50
3718 Kandersteg
Fatto con amore in Svizzera
© Copyright 2022 Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG