Pesca sul ghiaccio

Dal 1° gennaio fino a circa metà marzo è possibile pescare tra i ghiacci. In inverno, il lago è coperto da 30-50 centimetri di ghiaccio. 

Un piccolo approfondimento per chi è interessato:
Pesce dal buco del ghiaccio - non c'è niente di più fresco di questo
Di Nico Morawitz, Olivia Sasse e Christian Thumshirn

Informazioni

Orario di apertura 9.00-17.00

Accesso al lago ghiacciato e pesca sul ghiaccio Livello di pericolo 3

Prestate attenzione ai cartelli presso la stazione a valle, la stazione a monte e il ristorante Oeschinensee! Essi indicano la situazione valanghiva corrispondente.

Infoline 033 552 18 04

Attuale livello di pericolo 3 

In ogni caso, si prega di seguire la segnaletica in loco.

Livello di pericolo 1

Livello di pericolo 2

Livello di pericolo 3

Ingresso nel lago di Oeschinen

Il lago di Oeschinen è un corpo idrico cantonale. L'accesso al lago in qualsiasi momento è a proprio rischio e pericolo. Prima di entrare nel ghiaccio è necessario valutare individualmente la situazione. Tenete conto dello spessore del ghiaccio e del bollettino valanghe. Le raccomandazioni sulla situazione valanghe sono fornite dagli specialisti di valanghe e ghiaccio del comune di Kandersteg.

Spessore e tempi del ghiaccio

La pesca sul ghiaccio è possibile dal 1° gennaio a metà marzo. Lo spessore medio del ghiaccio è di 30-50 cm. Alle ore 17.00 c'è l'ultima discesa e il controllo del pendio. Tutti i pescatori su ghiaccio devono poi scendere a valle.

Attenzione: Nella valle si entra solo con l'attrezzatura da sci o con la funivia!

Articoli per la pesca e esercitazioni sul ghiaccio

Al lago di Oeschinen non vengono noleggiate o vendute attrezzature come trivelle o canne da pesca: siete pregati di portare con voi tutti gli utensili necessari. Trapani e canne possono essere noleggiati a Kandersteg:

Bernhard Lauber, Innere Dorfstrasse 88, 3718 Kandersteg
Tel.: +41 79 282 14 67 (la sera dalle 18.30 alle 20.00)

Prenotazione obbligatoria!

Brevetti

Vendita di pass giornalieri presso il Food Truck Alphüsi al Berghotel Oeschinensee o presso il Centro turistico di Kandersteg.

  • Adulti: CHF 32.00
  • Giovani fino a 16 anni: CHF 20.00
  • Apprendisti da 17 a 25 anni: 26,00
  • Sono consentite due canne da pesca a persona.

Ulteriori informazioni sugli stagni di pesca sono disponibili qui.

Legislazione

La pesca è soggetta alla Legge sulla pesca bernese-cantonale.
Ulteriori informazioni: Sito web

Sentieri escursionistici

Si prega di mantenere una distanza minima di 50 metri dal sentiero escursionistico. L'acqua può penetrare nel ghiaccio attraverso i fori, rendendo difficile la lavorazione dei sentieri escursionistici invernali sul lago di Oeschinen. Grazie!

Ulteriori informazioni sulla pesca sul ghiaccio nel lago di Oeschinen

Vestiti: 
Un abbigliamento buono e caldo è molto importante quando si pesca sul ghiaccio. Scarpe calde e impermeabili con una suola spessa vi proteggono dal freddo sottostante, che è presente anche con il sole. Pantaloni e giacche antivento e impermeabili proteggono dal freddo e dal vento gelido del lago. È consigliabile indossare diversi strati di abbigliamento che possono essere tolti all'occorrenza. Non è raro poter pescare sul ghiaccio con un maglione o una maglietta con il sole (da metà febbraio).
 

Video Schweiz aktuell: https://www.srf.ch/play/tv/schweiz-aktuell/video/eisfischen-auf-dem-oeschinensee?urn=urn:srf:video:7fae2b9a-a83a-40be-ad6c-388cc37a7c41

Video Tagesschau SF: https://www.srf.ch/play/tv/-/video/-?urn=urn:srf:video:cfd67344-f5a1-4fd4-b23a-df6c05b6e8d5