Informativa sulla privacy Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG

Politica sulla privacy

Questa politica sulla privacy si applica a Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG, Oeschistrasse 50, CH-3718 Kandersteg e www.oeschinensee.ch così come www.oeschinensee.com.

Con questa dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo su quali dati elaboriamo da voi, a cosa ci servono questi dati e come potete opporvi alla raccolta dei dati.

Le aziende di trasporto pubblico gestiscono i dati dei clienti con fiducia.

La protezione della vostra personalità e della vostra privacy è una preoccupazione importante per noi, le aziende di trasporto pubblico. http://www.ch-direct.org/datenschutz sono molto preoccupati. Garantiamo che i vostri dati personali saranno trattati in conformità con le disposizioni applicabili della legge sulla protezione dei dati.

Con i seguenti principi, le aziende di trasporto pubblico sono un esempio per il trattamento affidabile dei vostri dati:

Siete voi stessi a decidere sul trattamento dei vostri dati personali.

Nell'ambito del quadro giuridico, potete rifiutare il trattamento dei dati in qualsiasi momento o revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Hai sempre la possibilità di viaggiare in modo anonimo, cioè senza registrare i tuoi dati personali.

Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.

Le aziende di trasporto pubblico utilizzano i vostri dati personali esclusivamente nell'ambito della fornitura del servizio e al fine di offrirvi un valore aggiunto lungo la catena della mobilità (ad esempio offerte e informazioni su misura, supporto o compensazione in caso di interruzione). I vostri dati saranno quindi utilizzati solo per lo sviluppo, la fornitura, l'ottimizzazione e la valutazione dei nostri servizi o per il mantenimento della relazione con il cliente.

I suoi dati non saranno venduti.

I vostri dati saranno comunicati solo a terzi selezionati elencati in questa politica sulla privacy e solo per gli scopi esplicitamente indicati. Se incarichiamo terzi dell'elaborazione dei dati, essi sono obbligati a rispettare i nostri standard di protezione dei dati.

Garantiamo la sicurezza e la protezione dei vostri dati.

Le aziende di trasporto pubblico garantiscono il trattamento attento dei dati dei clienti, nonché la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Assicuriamo le precauzioni organizzative e tecniche necessarie per questo.

Di seguito troverete informazioni dettagliate su come trattiamo i vostri dati.

Contenuto

  • Chi è responsabile del trattamento dei dati?
  • Perché raccogliamo dati personali?
  • Quali dati vengono memorizzati e per cosa vengono usati?
  • Per quanto tempo saranno conservati i suoi dati?
  • Dove sono conservati i dati?
  • Quali dati sono trattati in relazione al marketing?
  • Quali dati vengono trattati per le ricerche di mercato?
  • Quali diritti avete riguardo ai vostri dati personali?
  • Cosa significa "responsabilità condivisa"?
  • I suoi dati saranno trasmessi a terzi?
  • Come si usano gli strumenti di tracciamento?
  • Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?
  • Cosa sono i plug-in sociali e come si usano?
  • Visualizzare annunci pubblicitari sui nostri siti web e nelle nostre app.
  • Modifiche a questa politica sulla privacy.

 

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG è responsabile del trattamento dei vostri dati. Come azienda di trasporto pubblico, siamo obbligati per legge ad effettuare il cosiddetto trasporto diretto (DV). A questo scopo, alcuni dati vengono scambiati all'interno delle aziende di trasporto (TU) e delle reti di trasporto pubblico http://www.ch-direct.org/datenschutzsowiecon terzi che distribuiscono prodotti di trasporto pubblico e memorizzati a livello centrale in banche dati gestite congiuntamente da tutte le TU e le reti di trasporto pubblico. Siamo quindi responsabili del trattamento individuale dei dati insieme a questi TU e affiliati. Potete trovare maggiori informazioni sul trattamento individuale dei dati nella sezione "Cosa significa responsabilità congiunta nel trasporto pubblico?

Se avete domande o suggerimenti sulla protezione dei dati, potete contattare in qualsiasi momento il seguente contatto DSG o il DSGVO "il nostro responsabile della protezione dei dati aziendali". O per posta a:

Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG
Christoph Wandfluh
Oeschistrasse 50
3718 Kandersteg

O per posta al signor Christoph Wandfluh: christoph.wandfluh@oeschinensee.ch

I clienti con sede in uno stato membro dell'UE possono anche contattare il nostro rappresentante UE:

Invit Travel GmbH, Radlkoferstrasse 2, 81373 Monaco, DE

Perché raccogliamo dati personali?

Siamo consapevoli di quanto sia importante per voi trattare con cura i vostri dati personali. Tutte le elaborazioni di dati sono effettuate solo per scopi specifici. Questi possono derivare, per esempio, da necessità tecniche, requisiti contrattuali, regolamenti legali, interesse preponderante, cioè per motivi legittimi, o dal vostro consenso esplicito. Raccogliamo, memorizziamo ed elaboriamo i dati personali nella misura in cui ciò sia necessario, ad esempio per l'amministrazione del rapporto con il cliente, la vendita dei nostri prodotti e la fornitura dei nostri servizi, l'elaborazione di ordini e contratti, la vendita e la fatturazione, la risposta a domande e richieste, la fornitura di informazioni sui nostri prodotti e servizi e la loro commercializzazione, il supporto in questioni tecniche e la valutazione e l'ulteriore sviluppo di servizi e prodotti. Per informazioni più dettagliate su quali dati vengono elaborati per quali scopi, si prega di leggere le sezioni seguenti.

Quali dati vengono memorizzati e per cosa vengono usati?

Per l'acquisto di servizi:
Per motivi contrattuali, abbiamo bisogno di informazioni personali per l'ordine online o l'acquisto di determinati servizi e prodotti al fine di fornire i nostri servizi ed elaborare la relazione contrattuale. Per esempio, quando si acquista un abbonamento o un biglietto singolo.
Al momento dell'acquisto di servizi personalizzati, raccogliamo i seguenti dati - a seconda del prodotto o del servizio - dove i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:

  • Foto personale
  • Sesso, nome, indirizzo e-mail della persona che acquista o viaggia
  • Ulteriori dettagli come indirizzo postale, data di nascita
  • Numero di telefono
  • Mezzi di pagamento/metodo
  • Accordo con le GTC

Al fine di elaborare il rapporto contrattuale, raccogliamo anche i dati relativi ai servizi che avete acquistato ("dati di servizio"). Questo include - a seconda del prodotto o servizio - le seguenti informazioni:

  • Tipo di prodotto o servizio acquistato
  • Prezzo
  • Luogo, data e ora dell'acquisto
  • Canale di acquisto (Internet, distributore automatico, banco, ecc.)
  • Data del viaggio o periodo di validità e ora di partenza
  • Luogo di partenza e destinazione

La base legale per questo trattamento dei dati è la necessità per l'esecuzione del contratto.

I dati generati durante l'acquisto dei servizi vengono memorizzati in un database centrale (vedi la sezione sulla responsabilità condivisa nel trasporto pubblico) e anche elaborati per altri scopi, che includono scopi di marketing e ricerche di mercato (per maggiori dettagli, vedi le sezioni pertinenti di questa dichiarazione sulla privacy). Inoltre, i dati vengono utilizzati nell'ambito del controllo dei biglietti per identificare il titolare di un biglietto personalizzato e per evitare un uso improprio. I dati vengono utilizzati anche per fornire il nostro servizio Après Vente, per identificarvi e assistervi in caso di dubbi o difficoltà e per elaborare eventuali richieste di risarcimento. Infine, i dati saranno utilizzati per distribuire equamente tra le aziende e gli affiliati di Direct Transport le entrate generate dall'acquisto delle tariffe. Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica di questo trattamento dei dati.

Quando si utilizza il sito web www.oeschinensee.ch:
Quando si visita il nostro sito web, i server del nostro fornitore di hosting memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Vengono raccolti i seguenti dati tecnici:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora di accesso
  • Pagina Internet da cui è stato effettuato l'accesso, se del caso con la parola di ricerca utilizzata
  • Nome e URL del file recuperato
  • Quesiti di ricerca effettuati (orario, funzione di ricerca generale sul sito web, prodotti, ecc.)
  • il sistema operativo del suo computer (fornito dall'agente utente)
  • Browser che stai usando (fornito dall'agente utente)
  • Tipo di dispositivo in caso di accesso da telefoni cellulari
  • protocollo di trasmissione usato

La raccolta e l'elaborazione di questi dati viene utilizzata per la sicurezza e la stabilità del sistema e per l'analisi degli errori e delle prestazioni, nonché per scopi statistici interni e ci permette di ottimizzare il nostro sito web. Inoltre, questo ci permette di progettare il nostro sito web in modo specifico per il gruppo target, cioè di fornirvi contenuti mirati o informazioni che possono essere di vostro interesse.

L'indirizzo IP è anche usato per preimpostare la lingua del sito web. Inoltre, vengono valutati insieme ad altri dati in caso di attacchi all'infrastruttura di rete o altri usi non autorizzati o impropri del sito web a scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzati nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati.

Infine, quando visitate i nostri siti web, utilizziamo i cookie così come le applicazioni e gli strumenti che si basano sull'uso dei cookie. Potete trovare maggiori informazioni in merito nelle sezioni sui cookie, sugli strumenti di tracciamento, sulle pubblicità e sui social plug-in di questa politica sulla privacy.

Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica di queste operazioni di trattamento.

Nel caso di pagine Internet esterne che sono collegate alla nostra pagina Internet, non si assume alcuna garanzia per il rispetto delle norme sulla protezione dei dati.

Quando si utilizza un modulo di contatto/helpdesk:
Hai la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per metterti in contatto con noi. Nel fare ciò, l'inserimento dei seguenti dati personali è obbligatorio:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail

Utilizziamo questi e altri dati inseriti volontariamente (come titolo, indirizzo, numero di telefono e azienda) solo per poter rispondere alla sua richiesta di contatto nel miglior modo possibile e personalizzato. Qualsiasi informazione volontaria su come siete venuti a conoscenza della nostra offerta sarà utilizzata anche per scopi statistici interni. Basiamo questo trattamento dei dati sul nostro legittimo interesse come base giuridica o, se il vostro contatto è finalizzato alla conclusione di un contratto, sull'attuazione delle misure precontrattuali da voi richieste:

  • Indirizzo e-mail (*)
  • Password (*)
  • Accordo con le condizioni generali (*)

Raccogliamo queste informazioni al fine di fornirvi una panoramica dei vostri ordini e dei contratti conclusi con voi in questo contesto. A questo proposito, si tratta di un trattamento di dati per il quale ci avete dato il vostro consenso. Questa è la base legale per il trattamento dei dati. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro (vedi sezione 2.8). Se collega il suo conto cliente con un conto SwissPass, le modifiche dei suoi dati personali (ad esempio i cambiamenti di indirizzo) e i servizi acquistati vengono automaticamente confrontati tra loro e registrati in entrambi i conti. La preghiamo di osservare anche le seguenti informazioni per l'elaborazione dei dati in relazione al suo conto SwissPass.

Quando si crea un conto cliente/di accesso SwissPass su www.swisspass.ch: si ha la possibilità di creare un conto cliente su swisspass.ch. Nel fare ciò, abbiamo bisogno dei seguenti dati da voi:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Indirizzo (via, codice postale, città e paese)
  • Numero di cliente (se ha già un abbonamento per il trasporto pubblico)
  • Indirizzo e-mail e password (dati di accesso)

Con la registrazione vi permettiamo di accedere ai numerosi servizi online (webshop e app) delle aziende e delle associazioni di trasporto pubblico utilizzando i dati di login (il cosiddetto SwissPass login) e di ottenere servizi da esse senza dover effettuare ogni volta un'ulteriore registrazione che richiede molto tempo. I servizi che lei acquista tramite il login SwissPass (in particolare biglietti/abbonamenti per i trasporti pubblici) vengono registrati nel suo conto cliente e in una banca dati centrale ("banca dati DV"). Questo trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto per l'utilizzo dello SwissPass e si basa quindi su questa base giuridica. Per ulteriori informazioni, si rimanda alle sezioni sulla responsabilità condivisa nei trasporti pubblici e sulla divulgazione a terzi nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e alla dichiarazione sulla protezione dei dati su swisspass .ch https://www.swisspass.ch/disclaimer?lang=de.

Per quanto tempo vengono conservati i suoi dati?
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario:

  • per fornire i servizi che avete richiesto o a cui avete acconsentito, nella misura stabilita nella presente Informativa sulla privacy.
  • per utilizzare i servizi di monitoraggio menzionati in questa politica sulla privacy nell'ambito del nostro legittimo interesse.

I dati contrattuali saranno conservati da noi per un periodo di tempo più lungo, poiché ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Gli obblighi di conservazione, che ci obbligano a conservare i dati, derivano dai regolamenti contabili e da quelli del diritto fiscale. Non appena non avremo più bisogno di questi dati per fornirvi i servizi, i dati saranno bloccati. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo per soddisfare i nostri obblighi di conservazione.

Dove sono conservati i dati?

I vostri dati sono generalmente memorizzati in banche dati all'interno della Svizzera o in paesi con un livello di protezione dei dati comparabile (in particolare paesi dell'UE). In alcuni casi elencati in questa politica sulla privacy, tuttavia, i dati vengono trasmessi anche a terzi che hanno sede al di fuori della Svizzera. Se il paese in questione non ha un livello adeguato di protezione dei dati, ci assicuriamo che i vostri dati siano adeguatamente protetti presso queste società o attraverso accordi contrattuali con queste società o assicurando che queste società siano certificate sotto lo scudo per la privacy CH/EU-US.

Quali dati sono trattati in relazione al marketing?

A meno che lei non si opponga, utilizziamo i suoi dati cliente (nome, sesso, data di nascita, indirizzo, numero cliente, indirizzo e-mail), i suoi dati sulle prestazioni (dati sui servizi acquistati come abbonamenti o biglietti singoli) e il suo comportamento di clic sui nostri siti web o nelle e-mail che ha ricevuto da noi per scopi di marketing. Si prega di notare anche la sezione sugli strumenti di tracciamento per quanto riguarda la valutazione del comportamento dei clic.

Valutiamo questi dati per sviluppare ulteriormente le nostre offerte in linea con le sue esigenze e per inviarle o visualizzare informazioni e offerte il più possibile pertinenti (via e-mail, lettera, SMS, messaggi push nell'app e teaser personalizzati sul web, di persona alla cassa). A questo scopo utilizziamo solo dati che possiamo chiaramente assegnare a lei, ad esempio perché si è registrato o identificato sul nostro sito web con il suo login SwissPass e ha acquistato un biglietto. Usiamo anche metodi che prevedono possibili comportamenti d'acquisto futuri sulla base del suo attuale comportamento d'acquisto. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse. In alcuni casi, in condizioni rigorose, le FFS o un'altra azienda coinvolta nel trasporto diretto possono anche contattarti. Si prega di fare riferimento alle informazioni nella sezione "responsabilità congiunta nel trasporto pubblico".

Puoi rifiutare in qualsiasi momento di essere contattato da noi, dalle FFS (ad esempio in relazione al tuo abbonamento GA o Half-Fare) o da altre aziende di trasporto pubblico. Le seguenti opzioni sono a vostra disposizione per questo scopo:

  • Ogni e-mail che riceve da noi o da altre aziende di trasporto pubblico contiene un link di cancellazione che può utilizzare per cancellarsi da ulteriori messaggi con un clic.
  • Si può anche accedere o spegnere a qualsiasi contatore.

Si prega di notare anche le informazioni sul diritto di opposizione per quanto riguarda la valutazione del comportamento dei clic nella sezione sugli strumenti di tracciamento.

Quali dati vengono trattati per le ricerche di mercato?

Al fine di migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e delle nostre offerte, conduciamo regolarmente ricerche di mercato. Può quindi succedere che usiamo i suoi dati di contatto per invitarla a sondaggi online. Se non desidera ricevere tali inviti, può rinunciare a ricevere gli inviti ai sondaggi qui [link a: in corso] o inviando un'e-mail a [indirizzo e-mail]. La base giuridica di queste operazioni di trattamento è il nostro legittimo interesse.

Quali diritti ha in relazione ai suoi dati personali? Lei ha i seguenti diritti riguardo ai suoi dati personali:

  • Potete richiedere informazioni sui vostri dati personali memorizzati.
  • Potete chiedere che i vostri dati personali vengano corretti, integrati, bloccati o cancellati. La cancellazione è sostituita dal blocco se ci sono ostacoli legali alla cancellazione (ad esempio, obblighi legali di conservazione dei dati).
  • Se hai creato un account cliente, puoi cancellarlo o farlo cancellare.
  • Potete opporvi all'uso dei vostri dati per scopi di marketing.
  • Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
  • Potete richiedere il trasferimento dei vostri dati.

Per esercitare i suoi diritti, è sufficiente inviare una lettera per posta a:

Cabinovia Kandersteg Oeschinensee AG
Demian Stettler
Oeschistrasse 50
3718 Kandersteg

O per posta al signor Demian Stettler: demian.stettler@oeschinensee.ch

I clienti con sede in uno stato membro dell'UE possono anche contattare il nostro rappresentante UE:

Inoltre, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di protezione dei dati in qualsiasi momento.

Cosa significa "responsabilità condivisa nel trasporto pubblico"?

Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG è responsabile del trattamento dei vostri dati. Come azienda/associazione di trasporto pubblico, siamo obbligati per legge a fornire alcuni servizi di trasporto con altre aziende di trasporto e associazioni ("trasporto diretto").

Per questo e altri scopi descritti in questa dichiarazione sulla privacy, i dati sono condivisi a livello nazionale all'interno del cosiddetto National Direct Transport (NDV), un'associazione di più di 240 aziende di trasporto (TU) e affiliati.

del trasporto pubblico. I singoli TU e le associazioni sono elencati qui [link a: in corso]. I dati derivanti dall'acquisto di servizi e dall'instaurazione di un contatto vengono memorizzati in una banca dati centrale, che viene gestita dalle FFS per conto di NDV e per la quale siamo responsabili insieme alle altre aziende e associazioni di NDV ("banca dati DV").

Nel caso di servizi acquistati con il login SwissPass, i dati vengono memorizzati in un'altra banca dati centrale ("banca dati SwissPass"), di cui siamo responsabili insieme a TU e Verbunden NDV, dove la banca dati è a sua volta gestita dalle FFS per conto di NDV. Per una fornitura efficiente di servizi e per la cooperazione tra le parti coinvolte, i dati delle varie banche dati vengono uniti, se necessario. Per poter utilizzare il cosiddetto Single Sign-On (SSO) (un login per tutte le applicazioni che offrono l'utilizzo dei loro servizi con il login SwissPass), i suddetti dati di login, carta, cliente e servizio vengono scambiati anche tra l'infrastruttura centrale di login SwissPass e noi nell'ambito del processo di autenticazione.

La portata dell'accesso alle banche dati condivise da parte delle singole UT e associazioni è regolata e limitata da un accordo comune. La divulgazione e l'elaborazione da parte degli altri TU e delle associazioni del NDV che avviene con il deposito centrale è limitata in linea di principio all'elaborazione dei contratti, al controllo dei biglietti, al servizio Après Vente e alla distribuzione delle entrate. Inoltre, i dati raccolti al momento dell'acquisto di servizi dal NDV [link a: in processo] sono anche trattati in alcuni casi per scopi di marketing. Questo include la valutazione dei dati al fine di sviluppare ulteriormente e pubblicizzare i servizi del sistema di trasporto pubblico in modo orientato ai bisogni. Se viene contattato a questo scopo, noi ([azienda]) la contatteremo. Gli altri TU e le associazioni coinvolte nel NDV ti contatteranno solo in casi eccezionali e in condizioni rigorose, e solo se la valutazione dei dati mostra che un particolare servizio di trasporto pubblico potrebbe portare un valore aggiunto per te come cliente. Un'eccezione è il contatto con le FFS. Su incarico del NDV, le FFS svolgono il mandato di marketing per i servizi del DV (ad esempio GA e abbonamento metà prezzo) e in questo ruolo possono contattarvi regolarmente.

Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati qui menzionato.

I suoi dati saranno trasmessi a terzi?

I suoi dati non saranno rivenduti da noi. I vostri dati personali saranno quindi trasmessi solo a fornitori di servizi selezionati e solo nella misura necessaria per la fornitura del servizio. Si tratta di fornitori di servizi di supporto IT, emittenti di carte di abbonamento, fornitori di servizi di spedizione (come la Posta Svizzera), fornitori di servizi incaricati di distribuire i proventi del traffico tra le imprese di trasporto partecipanti (in particolare nel corso della redazione delle cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della legge svizzera sul trasporto di persone), il nostro fornitore di hosting (vedi paragrafo "Utilizzo del sito web") e i fornitori menzionati nei paragrafi relativi a strumenti di tracciamento, plug-in sociali e pubblicità. Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all'estero, si prega di notare anche le informazioni nella sezione "Dove vengono memorizzati i vostri dati".

Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per proteggere i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal nostro rapporto con voi.

Se prenota un viaggio transfrontaliero, queste informazioni saranno trasmesse anche ai rispettivi fornitori stranieri. Tuttavia, questo viene fatto solo nella misura necessaria per controllare la validità dei biglietti e per evitare un uso improprio.

Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati qui menzionato.

I suoi dati personali non saranno comunicati a terzi al di fuori del settore dei trasporti pubblici. Le uniche eccezioni sono i partner SwissPass (nella misura descritta di seguito) e le aziende che hanno ricevuto il permesso dalle aziende di trasporto pubblico di mediare servizi di trasporto pubblico sulla base di un accordo contrattuale. Questi intermediari ricevono l'accesso ai suoi dati personali solo se lei desidera ottenere un servizio di trasporto pubblico attraverso di loro e ha dato loro il suo consenso per l'accesso. Anche in questo caso, avranno accesso ai suoi dati solo nella misura necessaria per determinare se lei ha già biglietti o abbonamenti per il periodo di viaggio previsto che sono rilevanti per il suo viaggio e per il servizio che lei desidera da parte di terzi. La base giuridica per questo trattamento dei dati è quindi il vostro consenso. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro (vedi sezione 2.8).

Se approfittate di offerte di un partner SwissPass con il vostro SwissPass, i dati relativi alle prestazioni che avete acquistato da noi (ad es. un AG, un metà prezzo o un pass ferroviario composito) possono essere trasmessi ai partner SwissPass per verificare se potete beneficiare di una determinata offerta del partner SwissPass (ad es. uno sconto per i titolari di AG). In caso di perdita, furto, abuso, falsificazione o sostituzione della carta dopo l'acquisto di un servizio, il partner interessato sarà informato. Questo trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto per l'utilizzo dello SwissPass e si basa quindi su questa base giuridica. Ulteriori informazioni si trovano nella dichiarazione sulla protezione dei dati su swisspass.ch e nella dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo partner SwissPass.

Come si usano gli strumenti di tracciamento?

Ai fini del design orientato alla domanda e dell'ottimizzazione continua dei nostri siti web, app ed e-mail, utilizziamo i servizi di analisi web di e Google. Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati descritto di seguito.

Tracciamento sulle pagine Internet:
In relazione alle nostre pagine Internet, vengono creati profili di utilizzo pseudonimi e vengono utilizzati piccoli file di testo ("cookie") memorizzati sul vostro computer (vedi sotto "Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?"). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo di queste pagine Internet vengono trasmesse ai server dei fornitori di questi servizi, memorizzate lì ed elaborate per noi. Oltre ai dati elencati sopra (vedi "Quali dati vengono elaborati quando usi le nostre pagine internet?"), riceviamo le seguenti informazioni come risultato:

  • Percorso di navigazione che un visitatore fa sul sito web
  • Tempo di permanenza sul sito web o sulla sottopagina
  • Sottopagina su cui viene lasciata la pagina internet
  • Paese, regione o città da cui si accede
  • Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • visitatore nuovo o di ritorno
  • Tipo/versione del browser
  • Sistema operativo utilizzato
  • Referrer URL (la pagina precedentemente visitata)
  • Nome dell'host del computer che accede (indirizzo IP) e
  • Ora della richiesta del server

Le informazioni sono utilizzate per valutare l'uso delle pagine Internet.

Tracciamento durante l'invio di e-mail:

Per l'invio di email, utilizziamo servizi di email marketing di terzi.

Le nostre e-mail possono quindi contenere un cosiddetto web beacon (tracking pixel) o mezzi tecnici simili. Un web beacon è un grafico invisibile di 1×1 pixel che è associato all'ID utente del rispettivo abbonato.

Per ogni newsletter inviata, ci sono informazioni sul file di indirizzi utilizzato, l'oggetto e il numero di newsletter inviate. Inoltre, puoi vedere quali indirizzi non hanno ancora ricevuto la newsletter, a quali indirizzi è stata inviata la newsletter e per quali indirizzi l'invio non è riuscito. Inoltre, il tasso di apertura, comprese le informazioni su quali indirizzi hanno aperto la newsletter e quali indirizzi si sono cancellati dalla lista di distribuzione della newsletter, può essere discusso.

Il ricorso ai servizi corrispondenti permette la valutazione delle informazioni sopra elencate. Inoltre, questo permette anche di registrare e valutare il comportamento dei clic. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare il contenuto dei nostri messaggi. Questo ci permette di adattare meglio le informazioni e le offerte nelle nostre e-mail agli interessi individuali del rispettivo destinatario. Il pixel di tracciamento viene cancellato quando si elimina l'e-mail.

Se vuoi evitare l'uso del web beacon nelle nostre e-mail, imposta il tuo programma di posta elettronica in modo che non venga visualizzato l'HTML nei messaggi, se non è già così di default.

Puoi saperne di più sui nostri strumenti di monitoraggio qui sotto:

Google Analytics

Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA o Google Iland Limited, Gordon House Barrow St, Dublin 4, Irlanda. Google Analytics utilizza metodi che permettono un'analisi dell'uso del sito web, come i cookie (vedi sotto "Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?"). Le informazioni generate da un cookie sull'utilizzo di questo sito web, come sopra elencato, vengono trasmesse ai server di Google, una società della holding Alphabet Inc. negli Stati Uniti e lì memorizzate. Attivando l'anonimizzazione dell'IP ("anonymizeIP") su questo sito, l'indirizzo IP viene abbreviato prima della trasmissione all'interno degli stati membri dell'Unione Europea o in altri stati contraenti dell'accordo sullo Spazio Economico Europeo o in Svizzera. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal suo browser nell'ambito di Google Analytics non sarà unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo sarà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. In questi casi, assicuriamo attraverso garanzie contrattuali che Google mantiene un livello sufficiente di protezione dei dati.

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi associati all'uso del sito web e all'uso di Internet ai fini delle ricerche di mercato e della progettazione del sito web in linea con i requisiti. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per conto di Google. Secondo Google, in nessun caso l'indirizzo IP sarà associato ad altri dati relativi all'utente.

Gli utenti possono impedire il rilevamento dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte del rispettivo utente (incluso l'indirizzo IP) a Google, nonché l'elaborazione di questi dati da parte di Google, scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link:

http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de

Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?

In alcuni casi utilizziamo i cookie. I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul suo computer o dispositivo mobile quando visita o utilizza uno dei nostri siti web. I cookie salvano alcune impostazioni del suo browser e i dati relativi allo scambio con il sito web tramite il suo browser. Quando un cookie viene attivato, gli si può assegnare un numero di identificazione che identifica il suo browser e permette di utilizzare le informazioni contenute nel cookie. Potete impostare il vostro browser in modo che un avviso appaia sullo schermo prima che un cookie venga memorizzato. Può anche scegliere di non approfittare dei cookie personali. In questo caso, alcuni servizi non possono essere utilizzati.

Utilizziamo i cookie per effettuare una valutazione del comportamento generale degli utenti. L'obiettivo è quello di ottimizzare le presenze digitali. Questi devono essere resi più facili da usare e il contenuto più intuitivo da trovare. Dovrebbero essere più comprensibili e strutturati. La nostra preoccupazione è quella di progettare le presenze digitali secondo le vostre esigenze in un modo user-friendly. In questo modo, possiamo ottimizzare il sito web con contenuti mirati o informazioni sul sito web che possono essere di vostro interesse.

La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, puoi configurare il tuo browser in modo che nessun cookie venga memorizzato sul tuo computer o che un messaggio appaia sempre quando ricevi un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come potete configurare il trattamento dei cookie:

  • Google Chrome per Desktop [Link to: https://support.google.com/chrome/ans- who/95647?hl=en]
  • Google Chrome for Mobile [link a: https://support.google.com/chrome/ans- who/2392709?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid&oco=1]
  • Windows Internet Explorer di Microsoft [link a: https://support.microsoft.com/de- en/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies].
  • Apple Safari for Mobile [link a: https://support.apple.com/de-de/HT201265]

La disattivazione dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web. Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati descritto.

Cosa sono i plug-in sociali e come si usano?

Sul nostro sito web è possibile utilizzare i plug-in sociali elencati di seguito:

Elenco delle cose da fare

I plug-in sociali servono a rendere le nostre pagine internet più personali. I plug-in sono disattivati di default sui nostri siti web e quindi non inviano alcun dato alle reti sociali. Cliccando sul pulsante "Activate social media", puoi attivare tutti i plug-in (la cosiddetta soluzione 2-click). I plug-in possono naturalmente essere disattivati di nuovo con un clic.

Se i plug-in sono attivati, il suo browser stabilisce una connessione diretta con i server del rispettivo social network non appena visita il nostro sito web. Il contenuto del plug-in è trasmesso dal social network direttamente al suo browser e integrato da questo nel sito web.

Integrando i plug-in, il rispettivo fornitore riceve l'informazione che il suo browser ha acceduto alla pagina corrispondente del nostro sito web, anche se lei non ha un account con questo social network o non è attualmente connesso ad esso. Queste informazioni (compreso il tuo indirizzo IP) sono trasmesse dal tuo browser direttamente a un server del provider (di solito negli Stati Uniti) e memorizzate lì. Non abbiamo quindi alcuna influenza sulla portata dei dati che il fornitore raccoglie con il plug-in.

Se sei connesso al social network, esso può assegnare la visita al nostro sito web direttamente al tuo account utente. Se si interagisce con i plug-in, le informazioni corrispondenti sono anche trasmesse direttamente a un server del fornitore e memorizzate lì. Le informazioni possono anche essere pubblicate sul social network e mostrate ad altri utenti del social network.

Il fornitore della rete sociale può utilizzare queste informazioni per scopi pubblicitari, ricerche di mercato e la progettazione della rispettiva offerta in linea con le esigenze. A tal fine, potrebbero essere creati profili d'uso, d'interesse e di relazione, per esempio, per valutare il suo uso del nostro sito web in relazione alle pubblicità che le vengono mostrate sul social network, per informare altri utenti sulle sue attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi associati all'uso del social network.

Lo scopo e la portata della raccolta dei dati e l'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte dei provider delle reti sociali, così come i vostri diritti al riguardo e le possibilità di impostazione per la protezione della vostra sfera privata si trovano direttamente nelle informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo provider.

Se non volete che il fornitore del social network assegni i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro account utente, dovete disconnettervi dal social network prima di attivare i plug-in.

Il nostro interesse legittimo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati sopra descritto.

Sicurezza dei dati.

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi contro la manipolazione, la perdita parziale o totale e contro l'accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza sono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Prendiamo anche molto sul serio la protezione dei dati interni. I nostri dipendenti e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati si sono impegnati a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

Prendiamo ragionevoli precauzioni per proteggere le sue informazioni. Tuttavia, la trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi di sicurezza e non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2019