Informativa sulla privacy Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG
Informativa sulla privacy
La presente informativa sulla privacy si applica a Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG, Oeschistrasse 50, CH-3718 Kandersteg e www.oeschinensee.ch nonché a www.oeschinensee.com.
Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, vi informiamo su quali dati elaboriamo da voi, a cosa ci servono e come potete opporvi alla raccolta dei dati.
Le aziende di trasporto pubblico gestiscono i dati dei clienti con fiducia.
La protezione della vostra personalità e della vostra privacy è molto importante per noi, aziende di trasporto pubblico. http://www.ch-direct.org/datenschutz una preoccupazione importante. Vi garantiamo che i vostri dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti della legge sulla protezione dei dati.
Le aziende di trasporto pubblico danno l'esempio per il trattamento fiduciario dei vostri dati con i seguenti principi:
Siete voi stessi a decidere sul trattamento dei vostri dati personali.
Nell'ambito del quadro normativo, potete rifiutare il trattamento dei dati in qualsiasi momento, revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Avete sempre la possibilità di viaggiare in modo anonimo, cioè senza registrare i vostri dati personali.
Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.
Le aziende di trasporto pubblico utilizzano i vostri dati personali esclusivamente nell'ambito della fornitura del servizio e per offrirvi un valore aggiunto lungo la catena della mobilità (ad esempio, offerte e informazioni su misura, assistenza o compensazione in caso di interruzioni). I vostri dati vengono quindi utilizzati solo per lo sviluppo, la fornitura, l'ottimizzazione e la valutazione dei nostri servizi o per il mantenimento del rapporto con il cliente.
I vostri dati non saranno venduti.
I vostri dati saranno comunicati solo a terzi selezionati, elencati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, e solo per gli scopi esplicitamente indicati. Se incarichiamo terzi dell'elaborazione dei dati, questi sono tenuti a rispettare i nostri standard di protezione dei dati.
Garantiamo la sicurezza e la protezione dei vostri dati.
Le aziende di trasporto pubblico garantiscono un'attenta gestione dei dati dei clienti, nonché la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Assicuriamo le precauzioni organizzative e tecniche necessarie a tal fine.
Di seguito troverete informazioni dettagliate su come trattiamo i vostri dati.
Contenuti
- Chi è responsabile del trattamento dei dati?
- Perché raccogliamo i dati personali?
- Quali dati vengono memorizzati e per cosa vengono utilizzati?
- Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?
- Dove sono conservati i dati?
- Quali dati vengono elaborati in relazione al marketing?
- Quali dati vengono trattati per le ricerche di mercato?
- Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?
- Cosa significa "responsabilità condivisa"?
- I vostri dati saranno trasmessi a terzi?
- Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?
- Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?
- Cosa sono i social plugin e come si usano?
- Visualizzazione di annunci pubblicitari sui nostri siti web e nelle nostre applicazioni.
- Modifiche alla presente informativa sulla privacy.
Chi è responsabile del trattamento dei dati?
La Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG è responsabile del trattamento dei vostri dati. In qualità di azienda di trasporto pubblico, siamo tenuti per legge a effettuare il cosiddetto trasporto diretto (DV). A tal fine, alcuni dati vengono scambiati all'interno delle aziende di trasporto (TU) e delle reti di trasporto pubblico http://www.ch-direct.org/datenschutzsowiecon terzi che distribuiscono prodotti di trasporto pubblico e memorizzati a livello centrale in banche dati gestite congiuntamente da tutte le TU e le reti di trasporto pubblico. Siamo quindi responsabili del trattamento dei dati individuali insieme a queste società di trasporto e affiliate. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati individuali, consultare la sezione "Cosa significa responsabilità congiunta nel trasporto pubblico?
In caso di domande o suggerimenti sulla protezione dei dati, è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al seguente contatto DSG o DSGVO "responsabile della protezione dei dati della nostra azienda". Per posta a:
Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG
Christoph Wandfluh
Oeschistrasse 50
3718 Kandersteg
Oppure via e-mail al sig. Christoph Wandfluh: christoph.wandfluh@oeschinensee.ch
I clienti con sede in uno Stato membro dell'UE possono anche contattare la nostra rappresentanza UE:
Invit Travel GmbH, Radlkoferstrasse 2, 81373 Monaco, DE
Perché raccogliamo i dati personali?
Siamo consapevoli di quanto sia importante per voi trattare con cura i vostri dati personali. Tutti i trattamenti dei dati vengono effettuati solo per scopi specifici. Questi possono derivare, ad esempio, da necessità tecniche, requisiti contrattuali, norme di legge, interessi preponderanti, ovvero da motivi legittimi, o dal vostro esplicito consenso. Raccogliamo, memorizziamo ed elaboriamo i dati personali nella misura in cui ciò è necessario, ad esempio per la gestione del rapporto con il cliente, la vendita dei nostri prodotti e la fornitura dei nostri servizi, l'elaborazione di ordini e contratti, la vendita e la fatturazione, la risposta a domande e dubbi, la fornitura di informazioni sui nostri prodotti e servizi e la loro commercializzazione, l'assistenza in questioni tecniche e la valutazione e l'ulteriore sviluppo di servizi e prodotti. Per informazioni più dettagliate su quali dati vengono elaborati per quali scopi, si prega di leggere le sezioni seguenti.
Quali dati vengono memorizzati e per cosa vengono utilizzati?
In caso di acquisto di servizi:
Per motivi contrattuali, richiediamo i dati personali per l'ordine online o l'acquisto di determinati servizi e prodotti, al fine di fornire i nostri servizi ed elaborare il rapporto contrattuale. Ad esempio, per l'acquisto di un abbonamento o di un singolo biglietto.
In caso di acquisto di servizi personalizzati, raccogliamo i seguenti dati - a seconda del prodotto o del servizio - i cui dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:
- Foto personale
- Sesso, nome, indirizzo e-mail della persona che acquista o viaggia
- Ulteriori dati quali indirizzo postale, data di nascita
- Numero di telefono
- Mezzo di pagamento/metodo
- Accordo sulle CGC
Al fine di elaborare il rapporto contrattuale, raccogliamo anche i dati relativi ai servizi che avete ricevuto ("dati del servizio"). Questi includono - a seconda del prodotto o del servizio - le seguenti informazioni:
- Tipo di prodotto o servizio acquistato
- Prezzo
- Luogo, data e ora dell'acquisto
- Canale di acquisto (internet, distributore automatico, sportello, ecc.)
- Data del viaggio o periodo di validità e orario di partenza
- Luogo di partenza e di destinazione
La base giuridica di questo trattamento dei dati è la necessità di eseguire il contratto.
I dati generati durante l'acquisto di servizi vengono archiviati in un database centrale (si veda la sezione sulla responsabilità condivisa nel trasporto pubblico) e trattati anche per altri scopi, tra cui quelli di marketing e ricerca di mercato (per maggiori dettagli, si vedano le sezioni pertinenti della presente informativa sulla privacy). Inoltre, i dati vengono utilizzati nell'ambito del controllo dei biglietti per identificare il titolare di un biglietto personalizzato e per evitare abusi. I dati vengono utilizzati anche per fornire il nostro servizio Après Vente, per identificare e assistere l'utente in caso di dubbi o difficoltà e per elaborare eventuali richieste di risarcimento. Infine, i dati vengono utilizzati per distribuire equamente i ricavi generati dall'acquisto di biglietti tra le società e le affiliate di Direct Transport. Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica di questo trattamento dei dati.
Quando si utilizza il sito web www.oeschinensee.ch:
Quando si visita il nostro sito web, i server del nostro provider di hosting salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Vengono raccolti i seguenti dati tecnici:
- Indirizzo IP del computer richiedente
- Data e ora dell'accesso
- Pagina Internet da cui è stato effettuato l'accesso, se del caso con la parola di ricerca utilizzata.
- Nome e URL del file recuperato
- Ricerche effettuate (orario, funzione di ricerca generale sul sito, prodotti, ecc.)
- il sistema operativo del computer (fornito dall'interprete)
- Browser utilizzato (fornito dall'interprete)
- Tipo di dispositivo in caso di accesso da telefoni cellulari
- Protocollo di trasmissione utilizzato
La raccolta e l'elaborazione di questi dati servono per la sicurezza e la stabilità del sistema e per l'analisi degli errori e delle prestazioni, nonché per scopi statistici interni e ci consentono di ottimizzare il nostro sito web. Inoltre, ci consente di progettare il nostro sito web in modo specifico per i gruppi target, ovvero di fornirvi contenuti mirati o informazioni che potrebbero interessarvi.
L'indirizzo IP viene utilizzato anche per preimpostare la lingua del sito web. Inoltre, viene valutato insieme ad altri dati in caso di attacchi all'infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o impropri del sito web a scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzato nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati.
Infine, utilizziamo cookie e applicazioni e strumenti basati sull'uso dei cookie quando visitate i nostri siti web. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare le sezioni relative a cookie, strumenti di tracciamento, pubblicità e social plug-in della presente informativa sulla privacy.
Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica di queste operazioni di trattamento.
Nel caso di siti web esterni collegati al nostro sito, non si garantisce il rispetto delle norme sulla protezione dei dati.
Quando si utilizza un modulo di contatto/helpdesk:
Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per mettervi in contatto con noi. In questo caso, l'inserimento dei seguenti dati personali è obbligatorio:
- Nome e cognome
- Indirizzo e-mail
Utilizziamo questi e altri dati inseriti volontariamente (come titolo, indirizzo, numero di telefono e azienda) solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel miglior modo possibile e personalizzato. Eventuali informazioni volontarie sul modo in cui siete venuti a conoscenza della nostra offerta saranno utilizzate anche a fini statistici interni. Il trattamento dei dati si basa sul nostro legittimo interesse come base giuridica o, se il vostro contatto è finalizzato alla conclusione di un contratto, sull'attuazione delle misure precontrattuali da voi richieste:
- Indirizzo e-mail (*)
- Password (*)
- Accordo sulle CGC (*)
Raccogliamo queste informazioni per fornirvi una panoramica dei vostri ordini e dei contratti stipulati con voi in questo contesto. Si tratta di un'elaborazione dei dati per la quale ci avete dato il vostro consenso. Questa è la base giuridica del trattamento dei dati. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro (cfr. sezione 2.8). Se collegate il vostro conto cliente con un conto SwissPass, le modifiche ai vostri dati personali (ad es. cambiamenti di indirizzo) e ai servizi acquistati vengono automaticamente confrontate tra loro e registrate in entrambi i conti. Si prega di notare anche le seguenti informazioni per il trattamento dei dati in relazione al conto SwissPass.
Quando si crea un login/account cliente SwissPass su www.swisspass.ch: avete la possibilità di creare un account cliente su swisspass.ch. A tal fine, vi chiediamo i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Indirizzo (via, codice postale, città e paese)
- Codice cliente (se si è già in possesso di un abbonamento ai trasporti pubblici)
- Indirizzo e-mail e password (dati di accesso)
Con la registrazione, vi consentiamo di accedere ai numerosi servizi online (web shop e app) delle aziende di trasporto pubblico e delle associazioni con i dati di accesso (il cosiddetto login SwissPass) e di ottenere servizi da esse senza dover effettuare ogni volta un'ulteriore e lunga registrazione. I servizi acquistati con il login SwissPass (in particolare biglietti/abbonamenti per il trasporto pubblico) vengono registrati nel vostro conto cliente e in un database centrale ("database DV"). Questo trattamento dei dati è necessario per l'esecuzione del contratto di utilizzo dello SwissPass e si basa pertanto su questa base giuridica. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni sulla responsabilità condivisa nel trasporto pubblico e sulla divulgazione a terzi nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e la dichiarazione sulla protezione dei dati su swisspass .ch https://www.swisspass.ch/disclaimer?lang=de.
Per quanto tempo vengono conservati i dati?
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario:
- per fornire i servizi che l'utente ha richiesto o a cui ha acconsentito, nella misura indicata nella presente Informativa sulla privacy.
- per utilizzare i servizi di tracciamento menzionati nella presente informativa sulla privacy nell'ambito del nostro legittimo interesse.
Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati derivano da norme contabili e fiscali. Non appena non avremo più bisogno di questi dati per fornire i servizi all'utente, i dati verranno bloccati. Ciò significa che i dati potranno essere utilizzati solo per adempiere ai nostri obblighi di conservazione.
Dove sono conservati i dati?
I vostri dati vengono generalmente archiviati in banche dati all'interno della Svizzera o in Paesi con un livello di protezione dei dati paragonabile (in particolare i Paesi dell'UE). In alcuni casi elencati nella presente informativa sulla privacy, tuttavia, i dati vengono trasmessi anche a terzi che hanno sede al di fuori della Svizzera. Se il paese in questione non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, ci assicuriamo che i vostri dati siano adeguatamente protetti presso queste società attraverso accordi contrattuali con queste società o garantendo che queste società siano certificate nell'ambito dello Scudo per la privacy CH/UE/USA.
Quali dati vengono elaborati in relazione al marketing?
A meno che l'utente non si opponga, utilizziamo i dati del cliente (nome, sesso, data di nascita, indirizzo, numero cliente, indirizzo e-mail), i dati relativi alle prestazioni (dati sui servizi acquistati, come abbonamenti o biglietti singoli) e il comportamento dei clic sui nostri siti web o nelle e-mail ricevute per scopi di marketing. Per quanto riguarda la valutazione del comportamento dei clic, si prega di consultare anche la sezione relativa agli strumenti di tracciamento.
Valutiamo questi dati per sviluppare ulteriormente le nostre offerte in linea con le vostre esigenze e per inviarvi o mostrarvi informazioni e offerte il più possibile pertinenti (via e-mail, lettera, SMS, messaggi push nell'app e teaser personalizzati sul web, di persona allo sportello). A tal fine, utilizziamo solo dati che possiamo chiaramente attribuirvi, ad esempio perché vi siete registrati o identificati sul nostro sito web con il vostro login SwissPass e avete acquistato un biglietto. Utilizziamo anche metodi che prevedono un possibile comportamento d'acquisto futuro sulla base del vostro attuale comportamento d'acquisto. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse. In alcuni casi, a condizioni rigorose, possono essere contattate anche le FFS o un'altra azienda che si occupa di trasporto diretto. Si prega di prendere nota delle informazioni contenute nella sezione "Responsabilità condivisa nel trasporto pubblico".
Potete rifiutare in qualsiasi momento di essere contattati da noi, dalle FFS (ad es. in relazione al vostro abbonamento GA o metà prezzo) e da altre aziende di trasporto pubblico. A tal fine avete a disposizione le seguenti opzioni:
- Ogni e-mail ricevuta da noi o da altre aziende di trasporto pubblico contiene un link di annullamento dell'iscrizione che può essere utilizzato per annullare l'iscrizione a ulteriori messaggi con un solo clic.
- È inoltre possibile firmare in entrata o in uscita presso qualsiasi sportello.
Si prega di notare anche le informazioni sul diritto di opposizione per quanto riguarda la valutazione del comportamento dei clic nella sezione relativa agli strumenti di tracciamento.
Quali dati vengono trattati per le ricerche di mercato?
Al fine di migliorare costantemente la qualità dei nostri servizi e delle nostre offerte, conduciamo regolarmente ricerche di mercato. Potremmo pertanto utilizzare i vostri dati di contatto per invitarvi a sondaggi online. Se non desiderate ricevere tali inviti, potete rinunciare a ricevere inviti a sondaggi qui [link a: in corso] o inviando un'e-mail a [indirizzo e-mail]. La base giuridica di questi trattamenti è il nostro legittimo interesse.
Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali? Avete i seguenti diritti in relazione ai vostri dati personali:
- È possibile richiedere informazioni sui propri dati personali memorizzati.
- È possibile richiedere la rettifica, l'integrazione, il blocco o la cancellazione dei propri dati personali. La cancellazione è sostituita dal blocco se esistono ostacoli legali alla cancellazione (ad esempio, obblighi legali di conservazione dei dati).
- Se avete creato un account cliente, potete cancellarlo o farlo cancellare.
- Potete opporvi all'utilizzo dei vostri dati per scopi di marketing.
- Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
- Potete richiedere il trasferimento dei vostri dati.
Per esercitare i propri diritti è sufficiente inviare una lettera per posta a:
Gondelbahn Kandersteg Oeschinensee AG
Demian Stettler
Oeschistrasse 50
3718 Kandersteg
Oppure via e-mail al sig. Demian Stettler: demian.stettler@oeschinensee.ch
I clienti con sede in uno Stato membro dell'UE possono anche contattare la nostra rappresentanza UE:
Inoltre, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di protezione dei dati in qualsiasi momento.
Cosa significa "responsabilità condivisa nel trasporto pubblico"?
La Gondelbahn Kandersteg-Oeschinensee AG è responsabile del trattamento dei vostri dati. In qualità di azienda/associazione di trasporto pubblico, siamo tenuti per legge a fornire determinati servizi di trasporto con altre aziende e associazioni di trasporto ("trasporto diretto").
Per questo e altri scopi descritti nella presente informativa sulla privacy, i dati vengono condivisi a livello nazionale all'interno del cosiddetto Trasporto Diretto Nazionale (NDV), un'associazione di oltre 240 aziende di trasporto (TU) e affiliate.
del trasporto pubblico. I singoli TU e le associazioni sono elencati qui [link a: in corso]. I dati relativi all'acquisto di servizi e alla creazione di contatti vengono archiviati in una banca dati centrale, gestita dalle FFS per conto di NDV e di cui siamo responsabili insieme alle altre società e associazioni di NDV ("banca dati DV").
Nel caso di servizi acquistati con il login SwissPass, i dati vengono memorizzati in un'altra banca dati centrale ("banca dati SwissPass") di cui siamo responsabili insieme a TU e Verbunden NDV, che a sua volta è gestita dalle FFS per conto di NDV. Ai fini di un'efficiente fornitura di servizi e della cooperazione tra le parti coinvolte, i dati provenienti dalle diverse banche dati vengono uniti, ove necessario. Per consentire l'utilizzo del cosiddetto Single Sign-On (SSO) (un unico login per tutte le applicazioni che offrono l'utilizzo dei loro servizi con il login SwissPass), i suddetti dati di login, carta, cliente e servizio vengono scambiati anche tra l'infrastruttura centrale di login SwissPass e noi nell'ambito del processo di autenticazione.
L'ambito di accesso ai database condivisi da parte dei singoli TU e associazioni è regolato e limitato da un accordo comune. Il trasferimento e l'elaborazione da parte delle altre TU e associazioni del NDV che avviene con l'archiviazione centrale è in linea di principio limitato all'elaborazione dei contratti, al controllo dei biglietti, al servizio Après Vente e alla distribuzione dei ricavi. Inoltre, i dati raccolti al momento dell'acquisto di servizi NDV [link a: in corso] vengono trattati in alcuni casi anche per finalità di marketing. Ciò include la valutazione dei dati al fine di sviluppare ulteriormente e pubblicizzare i servizi di trasporto pubblico in modo orientato alle esigenze. Se sarete contattati a questo scopo, saremo noi ([azienda]) a contattarvi. Gli altri enti e associazioni che partecipano all'NDV vi contatteranno solo in casi eccezionali e a condizioni rigorose, e solo se la valutazione dei dati dimostra che un determinato servizio di trasporto pubblico potrebbe apportare un valore aggiunto per voi come clienti. Un'eccezione è rappresentata dal contatto con le FFS. Le FFS detengono il mandato di marketing per i servizi DV (ad es. GA e abbonamento metà prezzo) per conto dell'NDV e possono contattarvi regolarmente in questo ruolo.
Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati qui menzionato.
I vostri dati saranno trasmessi a terzi?
I vostri dati non saranno rivenduti da noi. I vostri dati personali saranno trasmessi solo a fornitori di servizi selezionati e solo nella misura necessaria per la fornitura del servizio. Si tratta di fornitori di servizi di assistenza informatica, emittenti di carte di abbonamento, fornitori di servizi di spedizione (come la Posta Svizzera), fornitori di servizi incaricati di ripartire i proventi del traffico tra le aziende di trasporto partecipanti (in particolare nell'ambito dell'elaborazione delle cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della legge svizzera sul trasporto di persone), il nostro fornitore di hosting (si veda la sezione "Utilizzo del sito web") e i fornitori menzionati nelle sezioni relative agli strumenti di tracciamento, ai social plug-in e alle pubblicità. Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all'estero, si prega di osservare anche le informazioni riportate nella sezione "Dove vengono memorizzati i vostri dati".
Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per proteggere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal nostro rapporto con voi.
In caso di prenotazione di viaggi transfrontalieri, queste informazioni vengono trasmesse anche ai rispettivi fornitori esteri. Tuttavia, ciò avviene solo nella misura necessaria per verificare la validità dei biglietti e per evitare abusi.
Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati qui menzionato.
I vostri dati personali non saranno divulgati a terzi al di fuori del settore dei trasporti pubblici. Le uniche eccezioni sono i partner di SwissPass (nella misura descritta di seguito) e le società autorizzate dalle aziende di trasporto pubblico, sulla base di un accordo contrattuale, ad agire come intermediari per i servizi di trasporto pubblico. Questi intermediari hanno accesso ai vostri dati personali solo se desiderate ottenere un servizio di trasporto pubblico tramite loro e se avete dato loro il vostro consenso all'accesso. Anche in questo caso, avranno accesso ai vostri dati solo nella misura necessaria a determinare se disponete già di biglietti o abbonamenti per il periodo di viaggio previsto, pertinenti al vostro viaggio e al servizio che desiderate da parte di terzi. La base giuridica di questo trattamento dei dati è quindi il vostro consenso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro (cfr. sezione 2.8).
Se utilizzate le offerte di un partner SwissPass utilizzando il vostro SwissPass, i dati relativi alle prestazioni che avete acquistato da noi (ad esempio un GA, un Half-Fare o un Pass ferroviario composito) possono essere trasmessi ai partner SwissPass per verificare se potete beneficiare di un'offerta specifica del partner SwissPass (ad esempio uno sconto per i titolari di GA). In caso di smarrimento, furto, uso improprio o contraffazione o di sostituzione della carta dopo l'acquisto di una prestazione, il partner interessato verrà informato. Queste operazioni di trattamento dei dati sono necessarie per l'esecuzione del contratto di utilizzo dello SwissPass e si basano pertanto su questa base giuridica. Ulteriori informazioni sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati su swisspass.ch e nella dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo partner SwissPass.
Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?
Utilizziamo i servizi di analisi web di Google per la progettazione orientata alla domanda e l'ottimizzazione continua dei nostri siti web, app ed e-mail. Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati descritto di seguito.
Tracciamento sulle pagine Internet:
In relazione alle nostre pagine Internet, vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati piccoli file di testo ("cookie") memorizzati sul vostro computer (vedi sotto "Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?"). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo di queste pagine Internet da parte dell'utente vengono trasmesse ai server dei fornitori di questi servizi, memorizzate ed elaborate per noi. Oltre ai dati sopra elencati (vedere "Quali dati vengono elaborati quando si utilizzano le nostre pagine Internet?"), riceviamo di conseguenza le seguenti informazioni:
- Percorso di navigazione che un visitatore segue sul sito web.
- Tempo di permanenza sul sito web o sulla sottopagina
- Sottopagina in cui viene lasciata la pagina internet
- Paese, regione o città da cui viene effettuato l'accesso
- Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
- Visitatore di ritorno o nuovo visitatore
- Tipo/versione del browser
- Sistema operativo utilizzato
- URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza)
- Nome host del computer che accede (indirizzo IP) e
- Ora della richiesta del server
Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'utilizzo delle pagine Internet.
Tracciamento durante l'invio di e-mail:
Per l'invio di e-mail utilizziamo servizi di e-mail marketing di terzi.
Le nostre e-mail possono pertanto contenere un cosiddetto web beacon (pixel di tracciamento) o mezzi tecnici simili. Un web beacon è una grafica invisibile di 1×1 pixel che viene associata all'ID utente del rispettivo abbonato all'e-mail.
Per ogni newsletter inviata, sono disponibili informazioni sul file di indirizzi utilizzato, sull'oggetto e sul numero di newsletter inviate. Inoltre, è possibile vedere quali indirizzi non hanno ancora ricevuto la newsletter, a quali indirizzi è stata inviata la newsletter e per quali indirizzi l'invio non è riuscito. Inoltre, è possibile esaminare il tasso di apertura, comprese le informazioni su quali indirizzi hanno aperto la newsletter e quali si sono cancellati dalla lista di distribuzione della newsletter.
Il ricorso ai servizi corrispondenti consente di valutare le informazioni sopra elencate. Inoltre, può essere utilizzato anche per registrare e valutare il comportamento dei clic. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare il contenuto dei nostri messaggi. Questo ci consente di adattare meglio le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail agli interessi individuali dei rispettivi destinatari. Il pixel di tracciamento viene cancellato quando si elimina l'e-mail.
Se desiderate impedire l'uso del web beacon nelle nostre e-mail, impostate il vostro programma di posta elettronica in modo che non venga visualizzato l'HTML nei messaggi, se non è già così di default.
Per saperne di più sui nostri strumenti di tracciamento, consultate le pagine seguenti:
Google Analytics
Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA o da Google Iland Limited, Gordon House Barrow St, Dublin 4, Ireland. Google Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web, come i cookie (vedi sotto "Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?"). Le informazioni generate da un cookie sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente, come sopra elencato, vengono trasmesse ai server di Google, una società della holding Alphabet Inc. negli Stati Uniti e lì memorizzate. Attivando l'anonimizzazione dell'IP ("anonymizeIP") su questo sito web, l'indirizzo IP viene abbreviato prima della trasmissione all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo o in Svizzera. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. In questi casi ci assicuriamo, tramite garanzie contrattuali, che Google rispetti un livello sufficiente di protezione dei dati.
Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'utilizzo del sito web, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi connessi all'utilizzo del sito web e all'utilizzo di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione del sito web in base alle esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasmesse a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per conto di Google. Secondo Google, l'indirizzo IP non verrà in nessun caso associato ad altri dati relativi all'utente.
Gli utenti possono impedire il rilevamento dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) da parte di Google, nonché l'elaborazione di questi dati da parte di Google, scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link:
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de
Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?
In alcuni casi utilizziamo i cookie. I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate o utilizzate uno dei nostri siti web. I cookie salvano determinate impostazioni del vostro browser e dati sullo scambio con il sito web tramite il vostro browser. Quando un cookie viene attivato, gli può essere assegnato un numero di identificazione che identifica il vostro browser e consente di utilizzare le informazioni contenute nel cookie. È possibile impostare il browser in modo che venga visualizzato un avviso sullo schermo prima che un cookie venga salvato. È anche possibile scegliere di non utilizzare i cookie personali. In questo caso, alcuni servizi non potranno essere utilizzati.
Utilizziamo i cookie per valutare il comportamento generale degli utenti. L'obiettivo è quello di ottimizzare le presenze digitali. Queste devono essere rese più facili da usare e i contenuti più intuitivi da trovare. Dovrebbero essere più comprensibili e strutturati. La nostra preoccupazione è quella di rendere le presenze digitali di facile utilizzo in base alle vostre esigenze. In questo modo, possiamo ottimizzare il sito web con contenuti mirati o informazioni sul sito che potrebbero essere di vostro interesse.
La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare l'elaborazione dei cookie:
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- Apple Safari for Mobile [Link a: https://support.apple.com/de-de/HT201265]
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Cosa sono i social plugin e come si usano?
Sul nostro sito web è possibile utilizzare i plug-in sociali elencati di seguito:
Elenco degli impegni
I plug-in sociali servono a rendere più personali le nostre pagine Internet. I plug-in sono disattivati di default sulle nostre pagine Internet e quindi non inviano alcun dato ai social network. Facendo clic sul pulsante "Attiva social media" è possibile attivare tutti i plug-in (la cosiddetta soluzione 2-click). Naturalmente i plug-in possono essere nuovamente disattivati con un clic.
Se i plug-in sono attivati, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server del rispettivo social network non appena visitate il nostro sito web. Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente al vostro browser dal social network e integrato nel sito web dal browser.
Integrando i plug-in, il rispettivo provider riceve l'informazione che il vostro browser è entrato nella pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non avete un account in questo social network o non siete attualmente connessi. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse dal vostro browser direttamente a un server del provider (solitamente negli Stati Uniti) e lì memorizzate. Non abbiamo quindi alcuna influenza sulla portata dei dati che il provider raccoglie con il plug-in.
Se avete effettuato l'accesso al social network, questo può assegnare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account utente. Se interagite con i plug-in, anche le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente a un server del provider e lì memorizzate. Le informazioni possono anche essere pubblicate sul social network e mostrate ad altri utenti del social network.
Il fornitore del social network può utilizzare queste informazioni a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e di progettazione della relativa offerta in base alle esigenze. A tal fine, potrebbero essere creati profili di utilizzo, di interesse e di relazione, ad esempio per valutare l'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente in relazione agli annunci pubblicitari visualizzati sul social network, per informare gli altri utenti sulle sue attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi associati all'utilizzo del social network.
Lo scopo e l'entità della raccolta dei dati, l'ulteriore elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte dei fornitori dei social network, nonché i diritti dell'utente a questo riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della sua privacy sono reperibili direttamente nelle informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore.
Se non volete che il provider del social network assegni i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro account utente, dovete disconnettervi dal social network prima di attivare i plug-in.
Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati descritto.
Sicurezza dei dati.
Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi da manipolazioni, perdite parziali o complete e dall'accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.
Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni. I nostri dipendenti e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati si sono impegnati a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
Adottiamo ragionevoli precauzioni per proteggere le vostre informazioni. Tuttavia, la trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi di sicurezza e non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2019